Home PageBlog Skydrive MessenBlog - Categoria: Skydrive

Windows Live SkyDrive 02/06/2010

Windows Live SkyDrive (inizialmente chiamato Windows Live Folders) o semplicemente SkyDrive è uno dei vari servizi che offre Windows Live ai possessori di un Windows Live ID.

Questo servizio non è altro che un Hard Disk virtuale accedibile via browser da un qualsiasi computer connesso alla rete internet ed ha una capienza di 25GB (inizialmente erano solamente 5GB) con un limite di upload di 50MB.

Upload di Files

L'upload può avvenire sia tramite caricamento standard del browser (5 files alla volta, qualsiasi browser) oppure tramite ActiveX (solo Internet Explorer).

I file caricati possono essere condivisi con una o più persone aventi un Windows Live ID o con tutta la rete; ciò dipende da noi e nella cartalla in cui decidiamo di caricare il file:

  • Cartella Documenti: i file saranno visibili solo a me.
  • Cartella Pubblica: i file saranno visibili a tutta la rete o solo a noi (default: tutta la rete).
  • Cartella Personalizzata: i file saranno visibili a chiunque, solo a me, solo ai miei amici oppure solo a determinate persone.

Integrazione con Office

Windows Live SkyDrive non si limita solo ad archiviare e condividere file ma può anche editare documenti creati con Microsoft Office, infatti utilizzando le Office Live Apps è possibile modificare direttamente dal browser tutti i documenti di office, qualsiasi versione essa sia.

Questa piccola particolarità è molto utile quando siamo in possesso di documenti di (ad esempio) Office 2007 e necessitiamo di modificarli su computer non Windows, che non possiedono Microsoft Office o che hanno una versione non aggiornata del pacchetto Office (come ad esempio la 2003, caso ormai molto ricorrente).

Download dei files

Il download di tutti i files archiviati in SkyDrive possono essere scaricati in formato originale o nel formato compresso ZIP.

[Continua a leggere...]

Disclaimer | Privacy | Contatti