Home PageBlog

MSN Clients 15/06/2010

Con il termine Messenger si intende un software di chat con la quale si può chattare (ovvero parlare) in tempo reale con altre persone collocate in diversi luoghi anche se lontani miglia e miglia.
Nello specifico quindi noi tratteremo del protocollo MSN di Microsoft utilizzato da diversi software per chattare in tempo reale.

Windows Software
Windows Messenger 4 MSN Messenger 5 MSN Messenger 7.0
MSN Messenger 7.5 Windows Live Messenger 8 Windows Live Messenger 8.5
Windows Live Messenger 9 Windows Live Messenger 9.5  
Linux Software
Kmess aMSN Emesene
Pidgin    
Macintosh Software
MSN Messenger 4 per Mac Microsoft Messenger 5 per Mac Microsoft Messenger 6 per Mac
Microsoft Messenger 7 per Mac Emesene Pidgin

[Continua a leggere...]

Windows Live SkyDrive 02/06/2010

Windows Live SkyDrive (inizialmente chiamato Windows Live Folders) o semplicemente SkyDrive è uno dei vari servizi che offre Windows Live ai possessori di un Windows Live ID.

Questo servizio non è altro che un Hard Disk virtuale accedibile via browser da un qualsiasi computer connesso alla rete internet ed ha una capienza di 25GB (inizialmente erano solamente 5GB) con un limite di upload di 50MB.

Upload di Files

L'upload può avvenire sia tramite caricamento standard del browser (5 files alla volta, qualsiasi browser) oppure tramite ActiveX (solo Internet Explorer).

I file caricati possono essere condivisi con una o più persone aventi un Windows Live ID o con tutta la rete; ciò dipende da noi e nella cartalla in cui decidiamo di caricare il file:

  • Cartella Documenti: i file saranno visibili solo a me.
  • Cartella Pubblica: i file saranno visibili a tutta la rete o solo a noi (default: tutta la rete).
  • Cartella Personalizzata: i file saranno visibili a chiunque, solo a me, solo ai miei amici oppure solo a determinate persone.

Integrazione con Office

Windows Live SkyDrive non si limita solo ad archiviare e condividere file ma può anche editare documenti creati con Microsoft Office, infatti utilizzando le Office Live Apps è possibile modificare direttamente dal browser tutti i documenti di office, qualsiasi versione essa sia.

Questa piccola particolarità è molto utile quando siamo in possesso di documenti di (ad esempio) Office 2007 e necessitiamo di modificarli su computer non Windows, che non possiedono Microsoft Office o che hanno una versione non aggiornata del pacchetto Office (come ad esempio la 2003, caso ormai molto ricorrente).

Download dei files

Il download di tutti i files archiviati in SkyDrive possono essere scaricati in formato originale o nel formato compresso ZIP.

[Continua a leggere...]

Messenger sul Cellulare 15/06/2010

Messenger ormai è ovunque, su internet, sui pc, su linux e anche sui cellulari! Proprio per questo, di seguito, proponiamo le migliori soluzioni per utilizzare comodamente Windows Live Messenger sul proprio cellulare, smart phone, palmare o iPhone.

  1. Accedere via browser WAP/WEB a http://mobile.live.com/wlm.
  2. Scaricare l'apposito software per il proprio cellulare da questo sito.
  3. Farsi inviare dal proprio operatore un messaggio "Push" che servirà ad utilizzare/scaricare Windows Live Messenger sul proprio cellulare.

Attenzione: i costi di connessione variano a seconda dell'operatore, ti consigliamo di informarti presso il call-center del tuo operatore riguardo i costi per la connessione/utilizzo di Messenger dal cellulare, inoltre è assolutamente consigliato diffidare di siti web/wap che permettono l'accesso a messenger tramite i propri siti.


Alcuni downloads utili:

[Continua a leggere...]

Come scoprire quando un contatto passa cambia il suo stato in invisibile 22/07/2010

On-line ci sono molti tools che "permettono" di scoprire se un contatto nella vostra lista è invisibile o meno e di solito questi tools richiedono la password in modo tale che dopo che vi hanno "mostrato" la lista dei contatti invisibili inviano automaticamente ad essi una notifica per far visitare il sito web che voi state utilizzando per scoprire i contatti invisibili.

Come potete ben notare ho inserito tra virgolette le paroli permettono e mostrano in quanto è tutta una bufala perchè il loro "ragionamento" (o minimo il ragionamento di chi ha creato lo script/programma) è:

  • Richiesta username/password
  • Connessione al server hotmail
  • Recupero lista contatti e data ultima visualizzazione in linea
  • I contatti che non vedi in linea da un %tot% di tempo ti hanno bloccato o sono invisibili
  • Invio richieste per visualizzazione sito o download del programma

Al contrario di questi siti/programmi io oggi vi consiglio un software molto più fidabile, il software in questione è Messenger Discovery.

Questo programma ben configurato ci permette, nel 90% dei casi, di scoprire quando un nostro contatto diventa invisibile.

Come funziona?

[Continua a leggere...]

Microsoft Security Essential 18/06/2010

Microsoft Security Essential (MSE) è un antivirus gratuito di casa Microsoft che protegge il computer da diversi tipi di virus come malware, spyware, adware, scareware, rogue security software, rootkits, keyloggers, dialers, worms e trojan.

Questo software è il successore di Windows Live OneCare (uno degli antivirus a pagamento di Microsoft ora non più sponibile/rilasciabile) che sosituisce (ove presente) anche Windows Defender disattivandolo.

MSE è disponibile in più lingue ed è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7 e richiede, per essere installato, software microsoft originale.

[Continua a leggere...]

KMess 15/06/2010

KMess è client MSN per Linux scritto in C++ molto completo e leggero.

Questo software consente agli utenti Linux di chattare con amici che possiedono un Windows Live ID. La forza di KMess è la sua integrazione con l'ambiente desktop KDE, concentrato sulle caratteristiche specifiche di Messenger è dotato di un'interfaccia grafica facilissima da utilizzare e molto intuitiva.

Tra le varie caratteristiche KMess permette di:

  • Chattare in gruppo.
  • Inviare e ricevere files.
  • Personalizzare il messaggio personale.
  • Personalizzare il colore del testo con fonts ed emoticons.
  • Visualizzare la musica in ascolto.
  • Inviare e ricevere messaggi offline.
  • Invio di trilli.
  • Auto login.
  • Registrazione delle conversazioni.
  • Ordinamento conversazioni per data, ora, settimana, ecc.
  • Collegare più count contemporaneamente.
  • Inviare Autorisposta (su windows questa funzionalità viene aggiunta da Messenger Plus).

[Continua a leggere...]

aMSN 15/06/2010

aMSN è un software multipiattaforma (quindi compatibile sia con Windows, sia con Linux, sia con Macintosh) e multilingua che sfrutta il protocollo MSN per chattare istantaneamente con altre persone aventi un Windows Live ID.

Questo software noto anche come Alvaro's Messenger permette non solo di chattare con i propri amici ma anche di esegurie numerose operazioni come il messenger di casa microsoft; di seguito alcune caratteristiche del software prelevate dal sito ufficiale:

  • Invio Messaggi Offline.
  • Invio messaggi vocali.
  • Emoticons Personalizzate.
  • Possibilità di accesso con più account contemporaneamente.
  • Trasferimento files.
  • Chat di gruppo.
  • Animoticons normali e animati (anche con suoni).
  • Registro chat.
  • Possibilità di effettuare videochiamate.
  • Possibilità d'invio di messaggi vocali.
  • Divisione contatti per gruppi.
  • Supporto MSN Mobile.
  • Possibilità di scelta dello stato personale.
  • Espansione caratteristiche e funzioni tramite plug-in.

Ovviamente queste sono poche delle funzioni / caratteristiche di questo software, infatti ho deciso di elencare quelle che secondo alcuni sono le più importanti, il resto lo lascio scoprire a voi!!!

[Continua a leggere...]

Come accedere a Facebook tramite MSN con Messenger Discovery Live 13/04/2010

Con l'uscita della versione 2.1 di Messenger Discovery si può cattare sia con i contatti di Windows Live Messenger che con gli amici di Facebook contemporaneamente utilizzando Messenger. Ecco come fare:

  1. Procurarsi l'ultima versione di Messenger Discovery Live dal sito ufficiale.
  2. Installare il software ed accedere a messenger.
  3. Nella schermata principale (dove ci sono tutti i contatti msn) troveremo in basso a destra, l'icona di Messenger Discovery clicchiamoci sopra e scegliamo Impostazioni (Settings se in inglese).
  4. Nella nuova finestra, sulla sinistra, scegliamo la voce Facebook.
  5. Nella scheda Generale impostiamo le varie opzioni come più ci piace mentre nella scheda Account (posta anch'essa in alto) inseriamo i nostri dati di accesso a facebook e salviamo il tutto.
  6. Torniamo nella schermata dove ci sono tutti i contatti MSN ed in basso a sinistra clicchiamo sull'icona di facebook dopodichè scegliamo Accedi.

[Continua a leggere...]

MSN Messenger 5 06/06/2010

Già alla versione 5 del Messenger di Windows, il noto software di chat istantanea di casa Microsoft, il nome inizia a cambiare in MSN Messenger prendendo il prefisso MSN dal browser MSN Explorer ma il nome è solo uno dei cambiamenti che ha questa nuova versione. Puoi scaricare MSN 5 qui.

Screenshot: Windows Messenger 5.0.0544

[Continua a leggere...]

Windows Messenger 4 06/06/2010

Windows Messenger 4 è uno dei vari software di Microsoft che viene utilizzato per chattare attraverso il protocollo MSN e in particolare questa versione fu una delle prime ad uscire già incorporata in Windows.

Windows Messenger 4 più nello specifico è stato incorporato in Windows XP SP2 e tra i vari messenger si può avere uno delle versioni meno ricche di funzionalità in quanto rispetto (ad esempio) la versione 7.0 non permette di inviare trilli, animoticons, suoni e rumori. Inoltre non esistono patch o add-in per questa versione di messenger.

Screenshot: Windows Messenger 4.7.3001

[Continua a leggere...]

Come inserire un Box di HTML Personalizzato 23/05/2010

Un Box di HTML Personalizzato ci permette di inserire nei windows live spaces del codice, per l'appunto, HTML.

Un codice HTML non è altro che una serie di "istruzioni" sotto forma di codici che servono per mostrare immagini, scritte e tutto cioè vediamo su internet. Di seguito le istruzioni per inserirlo nel nostro spaces:

[Continua a leggere...]

Come inserire Windows Media Player nel proprio Windows Live Spaces 23/05/2010

A volte chi possiede un Windows Live Space desidera aggiungere Windows Media Player in esso per poter riprodurre un video o un filmato in windows media streaming o da un URL statica.

Nonostante la procedura per inserire il nostro Player è molto semplice non tutti riescono e così di seguito troverete elencati passaggio per passaggio su come inserire Windows Media Player.

[Continua a leggere...]

Cos'è Messenger Discovery Live? 23/05/2010

Messenger Discovery o Messenger Discovery Live è uno dei vari add-on esistenti per Windows Live Messenger, tra le sue principali funzioni ritroviamo:

  • Possibilità di invio trilli infiniti.
  • Possibilità di ricavo informazioni su un contatto.
  • Possibilitài conoscere se un contatto è invisibile.
  • Protezione da SPAM, Flood e Phishing.
  • Possibilità di imitare un contatto con un click.
Scarica Messenger Discovery
Messenger Discovery Live 2

[Continua a leggere...]

Cos'è messenger Plus Live? 23/05/2010

Messenger Plus, MSN Plus o MSN Plus Live è un software add-on che si integra nel nostro caro MSN Messenger o Windows Live Messenger ampliandone le caratteristiche. Alcune delle funzionalità che introduce Messenger Plus sono:

  • Personalizzazione nick e frase personale.
  • Possibilità di accedere con più account a messenger.
  • Colorazione/sfumatura automatica dei nick e delle frasi personali.
  • Salvataggio conversazioni di chat in formato HTML (quindi salva anche i colori e le emoticons).
  • Risposta automatica ad ogni account che ci contatta.
  • Possibilità di avere i propri contatti preferiti in primo piano sul desktop.
  • Possibilità di invio testi veloci.
  • Possibilità di conoscere se un contatto ci ha nella propria lista.
  • Possibilità di conoscere le attività di un contatto.

Oltre questo si possono importare dei veri e propri "script" per ampliare maggiormente le funzionalità di Plus e di Messenger. Questi script hanno quasi la "potenza" di un programma e quindi se l'autore non è attendibile lo script potrebbe anche essere pericoloso.

Scarica Messenger Plus Messenger Plus! Live

Alcuni Script per Messenger Plus:

[Continua a leggere...]

Come esportare o importare contenuto con MSN BackUP 23/05/2010

Esportazione o Backup

Dopo esserci procurato il nostro Passaport Unique ID e dopo aver scaricato ed installato MSN BackUP possiamo procedere con l'esportazione del nostro contenuto come segue:

Come prima cosa dobbiamo inserire negli appositi campi i nostri dati, ovvero il nostro contatto MSN ed il nostro Passaport Unique ID.

Input Dati

Fatto ciò basterà cliccare sul pulsantino per la ricerca del contenuto rappresentato dal binocolo Binocolo - Search affinchè il programma ricerchi all'interno del nostro contatto msn tutte le animoticons, emoticons, avatar, sfondi, ecc presenti.

[Continua a leggere...]

Cos'è MSN BackUP? 23/05/2010

MSN BackUP è un software multilingua che permette di importare o esportare tutto il contenuto personale da Messenger.

Questo software funziona solamente su Windows ed è compatibile con MSN Messenger 7 e versioni successive; esso permette di salvare sul proprio computer tutti gli elementi presenti nel nostro messenger come ad esempio le animoticons, le emoticons, gli sfondi personalizzati, le immagini dinamiche, le immagini standard ecc.

La particolarità di questo software è la semplicità d'uso: con un click si salva tutto così allo stesso modo si reimporta tutto.

[Continua a leggere...]

Disclaimer | Privacy | Contatti